SanGallo Laboratori archeologici, spin-off dell’Università di Firenze, è una cooperativa di lavoro per lo sviluppo di progetti scientifici di ricerca storico-archeologica e la promozione del rapporto tra archeologia e società, attraverso processi e prodotti innovativi, per una migliore governance dei Beni Culturali. La startup organizza anche viaggi archeologici nei luoghi dove conduce la ricerca (soprattutto Toscana e Giordania) per permettere un’esperienza immersiva nella situazione archeologica.
Il team è composto da otto ricercatori che hanno lavorato in collaborazione con la cattedra di archeologia medievale dell’Università di Firenze che hanno deciso di tentare l’avventura aziendale; dopo un periodo di pre-incubazione con l’Incubatore Universitario che ha fornito la necessaria formazione business è stato formato lo spin-off.
La cooperativa si autofinanziata per partire e successivamente ha definito un modello economicamente sostenibile: un ricarico fra il 10% e il 30% sui prodotti e i servizi permette di ripagare il lavoro dei soci e una sufficiente liquidità da reinvestire nella ricerca.
Contatto San Gallo Laboratori Archeologici
Corso Tintori 8 – 50122 Firenze
Telefono 055 242366
www.archeosangallo.com
email info@archeosangallo.com