Si basa su una tecnologia tutta italiana, sviluppata nei laboratori di Pisa, il nuovo sistema in grado di moltiplicare per 10 la velocità di connessione più avanzata oggi disponibile e raggiungere 1 Terabit (corrispondente a 1000 Gigabit ) al secondo. Ricordiamo che i sistemi oggi diffusi arrivano a 10 Gigabit e solo quelli più evoluti, che i principali provider di telecomunicazioni stanno ancora valutando, si spingono a 100 Gigabit.
Il nuovo sistema è stato sviluppato presso i laboratori di Pisa da Luca Potì, Responsabile di Area di Ricerca del Cnit e Area Leader di Hight Capacity Optical Communication dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e dai ricercatori Gianluca Meloni, Gianluca Berrettini e Francesco Fresi sempre dell’Istituto Tecip.
A marzo 2013, dopo essere stato già testato presso il laboratorio del Cnit, il nuovo prodotto è stato sperimentato sul campo in Australia sulla linea fra Sydney e Melbourne e presto coinvolgerà tutta la rete commerciale. La multinazionale Ericsson che ha fino ad oggi sostenuto il progetto, ha infatti intenzione di investire ulteriori risorse sulla ricerca del Cnit e della Scuola Superiore Sant’Anna, per completare lo sviluppo industriale del sistema in fibra ottica che, secondo le previsioni, sarà disponibile entro quattro anni.
Il nuovo sistema potrà essere alla base di una Internet superveloce in grado di rivoluzione le prestazioni attuali. Solo per fare qualche esempio, basterà un secondo per compiere 200 milioni di chiamate voip, 15 milioni di video chiamate, per scaricare 25 dvd multimediali, per garantire 50mila connessioni adsl a 20Mbit/s e per trasmettere in maniera simultanea 300mila video ad alta definizione.
Questo risultato è solo uno dei tasselli dell’attività di ricerca che si svolge presso il laboratorio di Pisa che si sta concentrando, fra l’altro, sulla progettazione e realizzazione di prototipi di circuiti integrati basati sulla tecnologia fotonica.
Contatti Cnitt Presidenza
Via Santa Marta n.3
50139 FIRENZE
Telefono/Fax: +39 055 472858
direzione@cnit.it http://www.cnit.it/
Laboratorio di Pisa
High-Capacity Optical Communications Integrated Research Center for Photonic Networks Technologies – CNIT
presso TeCIP – Scuola Superiore Sant’Anna
Via Moruzzi 1, 56124 Pisa – Italy
Tel. +39 050 5492217 http://www.ircphonet.it/