Selezionare per l’utente le app migliori fra le migliaia che ogni giorno arrivano in rete. E’ questa l’idea da cui è partita alcuni mesi fa startup ospitata da NanaBianca, come ci racconta Saverio Mucci, che, come Cto di Freap, si occupa della tecnologia del prodotto. La considerazione di partenza è stata che i dispositivi mobili e le relative applicazioni nei diversi sistemi operativi stanno crescendo moltissimo, un mare blu dove la concorrenza è ancora scarsa e vale la pena di tuffarsi. Si parla di un miliardo di download per applicazioni Ios (il sistema operativo dei dispositivi mobili Apple).
Il modello Freap prevede in prospettiva, attraverso un’analisi delle applicazioni free dei tre principali store (Ios, Android e Windows), di suggerire all’utente che si abbona le migliori, attraverso una notifica giornaliera. Ad oggi è presente circa mezzo milione di utenti attivi su Android (la piattaforma per ora già operativa oltre che su web) con circa 150mila download al giorno. I ricavi dovrebbero provenire dagli sviluppatori che vogliono promuovere le loro le applicazioni ad un base di utenti selezionati e basati sui download effettivamente misurati.
Il team, composto da due sviluppatori e un commerciale, è stato accolto NanaBianca che aiuta la startup in termini di formazione imprenditoriale, supporto tecnologico e disponibilità di spazio fisico dove lavorare.
Fra gli obiettivi da raggiungere entro il 2013 il rilascio del prodotto per Ios e Windows phone, il miglioramento del sito web e l’aumento della base clienti.
Contatti presso Nana Bianca
Via Ippolito Pindemonte, 63 – 50124 Firenze
telefono: 055 2337437 http://www.freapp.com/