App4Mi, gli open data aiutano la nascita di startup innovative

Posted by By elisabetta at 9 maggio, at 13 : 50 PM App4Mi, gli open data aiutano la nascita di startup innovative


“Le informazioni in possesso dell’Amministrazione possono rappresentare una ulteriore e concreta opportunità di crescita economica e di lavoro grazie a progetti imprenditoriali che possono trasformarsi in innovative e tecnologiche start-up”.
Lo sostiene l’Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca del comune di Milano Cristina Tajani presentando alla stampa  App4Mi, un  progetto formativo che mette gli Open Data a disposizione di giovani, studenti, laureandi e micro imprese, senza nessuna limitazione rispetto alla provenienza territoriale. L’obiettivo è sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini. L’iniziativa è del Comune di Milano, RCS MediaGroup in collaborazione con Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali.
E’ probabilmente uno dei primi progetti italiani che intende concretamente sfruttare gli OpenData anche come leva economica.

“Contribuiamo con entusiasmo a questo progetto, che avrà il duplice merito di dotare di nuovi servizi la nostra città e di generare occasioni di lavoro. Crediamo molto nell’iniezione di fiducia di iniziative come questa, in cui capacità inventiva e sviluppo tecnologico si incontrano per produrre idee nuove e soluzioni concrete”, commenta il direttore  del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, partner del progetto.

Sono partner dell’iniziativa anche  Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone.

App4Mi si articola in due momenti.
Il primo, App4Mi Contest è un concorso aperto a tutti (studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti), in calendario da maggio a luglio, per dar vita ad App partendo dai data set messi a disposizione dall’Amministrazione sul portale http://dati.comune.milano.it. A giudicare la migliore App sarà una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale italiana e internazionale che selezionerà i progetti più meritevoli nei diversi ambiti tra i quali: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità. A disposizione dei vincitori un montepremi di 20 mila euro oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.
Il secondo, App4Mi Open Campus è un nutrito programma di 10 incontri di formazione e workshop, realizzato in collaborazione con Digital Magics, dedicato ai giovani sviluppatori, designer e neo imprenditori in ambito manageriale e business, oltre a design e user experience, project management e team working.

La partecipazione a tutte le iniziative di App4Mi è gratuita. Per conoscere tutte le date, i programmi e le info sugli incontri oltre gli ospiti basta registrarsi al sito www.app4mi.it. Ci sono anche i premi previsti e i tempi per le domande.

 

 

 

Pubblica il tuo commento